732/21 Second Street, King Street, United Kingdom +65.4566743

I Servizi


I clienti A.G.I. devono sentirsi unici, e sicuramente un gioiello creato su misura che segue il loro stile, che rispecchi i colori e il carattere, li faranno sentire tali. Nel laboratorio A.G.I. potrete realizzare tutto questo, dal disegno, al reperimento dei materiali migliori, alla costruzione e a tutto ciò che serve per trasformare il lavoro artigianale in un sogno.

Ovviamente ogni cliente sarà seguito direttamente dai titolari, e potrà partecipare alla realizzazione del monile, seguendo ed intervenendo in ogni fase realizzativa. La partecipazione è un elemento fondamentale per tutto il processo, ma soprattutto è essenziale nella fase di idealizzazione del gioiello, durante la quale lo staff A.G.I. sarà a disposizione per ascoltare le idee e insieme selezionare i colori, le forme e la struttura migliore per quello che sarà il gioiello che avete sempre desiderato. La realizzazione di un gioiello su misura si compone di diverse e complesse fasi, le quali sono sviluppate con macchinari e tecnologie sempre all’avanguardia che permettono di coprire l’intero ciclo produttivo. In questo modo può essere garantita per tutti i clienti, la riservatezza, l’attenzione e scrupolosità necessaria.

COSTRUZIONE CON TECNICA MANUALE IN LASTRA E FILO
Prevede la creazione esclusivamente a mano di tutte le parti del gioiello, comprese le sedi per incastonare le pietre, effettuate esclusivamente attraverso un filo di diverse dimensioni e da lastre di diversi spessori. E’ in questa fase che emerge la mera capacità dell’artigiano gioielliere nella modellazione; da sempre utilizzata dai più grandi orafi del mondo per poter realizzare semilavorati “unici”che porteranno alla nascita di gioielli dalle linee eleganti ed esclusive.
COSTRUZIONE CON PROGETTAZIONE 3D
Proveniente dal campo automobilistico, con essa raggiungiamo la massima precisione con l’aiuto di programmi di disegno 3D costantemente aggiornati. Questi software pensati appositamente per la gioielleria sono un ottimo alleato per la progettazione e creazione di gioielli di raffinata lavorazione in quanto, consentono un’analisi attenta sull’oggetto che non è ancora in metallo prezioso.
MICROFUSIONE
La lavorazione dei metalli attraverso la microfusione è il cuore stesso dell’oreficeria. Questa tecnica molto antica, ha grandi capacità di precisione e viene utilizzata per realizzare tutte le parti che andranno a costituire il gioiello. La microfusione o tecnica della fusione a cera persa, consiste nella fusione del metallo all’interno di appositi stampi in materiale refrattario detto “gesso”. Il laboratorio A.G.I. prevede la microfusione di tutti i metalli preziosi in tutti i loro titoli, e colori.

SELEZIONE DELLE PIETRE PREZIOSE
Le pietre preziose che vengono utilizzate sono scrupolosamente osservate e selezionate. L’analisi delle stesse inizia da un lavoro di partnership tra fornitori di grande tradizione e l’esperienza maturata negli anni che oggi contraddistingue la A.G.I., la quale partecipa a continui corsi di specializzazione presso International Gemmological Institute di Anversa.
INCASTONATURA
L’incastonatura può essere considerato un lavoro a se. Chi lo svolge, l’incastonatore, lavora a fianco costantemente con l’artigiano gioielliere; la perfetta comunicazione tra i due è fondamentale per costruire gioielli unici. Oggi l’incastonatura avviene principalmente mediante l’utilizzo di un microscopio a 30 ingrandimenti, il quale permette di posizionare le pietre con assoluta precisione.
SALDATURA E MICROSALDATURA LASER
La saldatura laser serve per correggere tutti quei difetti superficiali che possono essersi creati nelle fasi di costruzione del monile. In questi casi sostituisce l’utilizzo della classica fiamma a calore e permette inoltre di assemblare parti piccole e delicate sostenendo il tutto comodamente con le mani. Anche in questo caso il lavoro avviene con l’ausilio di un microscopio ad ingrandimento.

INCISIONE E TAGLIO LASER
Il raggio laser viene anche impiegato dalla macchina per l’incisione ed il taglio dei metalli. Come una stampante, la stessa permette di incidere la superficie in maniera permanente utilizzando tutta la gamma di caratteri e forme disponibili dal programma del computer. Semplicemente aumentando la potenza della macchina l’incisione diventa ritaglio di superfici di diversi mm.
POLITURA E LUCIDATURA
La penultima fase prima di poter indossare il gioiello è quella della politura e lucidatura. Spazzole di diversa consistenza unite a paste apposite donano quella straordinaria lucentezza e riflettenza tipica dei metalli nobili.
BAGNI GALVANICI
La A.G.I. dispone di vasche ad immersione totale per i bagni galvanici nei quattro colori più utilizzati: oro rosa, oro giallo, rodio e rutenio. Tramite un processo elettrochimico di metalli i gioielli vengono rivestiti di sottilissimi strati di ulteriori metalli nobili che donano il così detto “scintillio”.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Hai bisogno di un servizio personalizzato?